L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro tenta di porre riparo alle morti bianche in Italia con l’istituzione di incentivi alle imprese che investono in sicurezza sul lavoro. I finanziamenti sono disponibili da oggi sul sito dell’Inail: per accedervi bisogna prima registrarsi e ricevere il codice di accesso.
Le risorse totali disponibili corrispondono a sessanta milioni di euro, mentre il singolo contributo finanziario va da 5000 a 100000 euro.
Si tratta di un’occasione rilevante per apportare importanti opere di miglioria nella propria impresa, anche in un momento in cui non sempre sono disponibili fondi privati e le concessioni delle banche restano una rarità.
Il termine massimo della domanda di finanziamento Inail è il 14 febbraio, ma l’iniziativa ha raccolto immediato successo, quindi è meglio muoversi da subito, infatti c’è già chi segnala un sovraffollamento delle pagine di richiesta del sito, avvenimento che rallenta le operazioni di inoltro telematico della domanda.